Volersi bene significa prendersi cura di sè, senza riserve. Proprio come sottolinea la campagna di prevenzione oncologica gratuita "Ogni momento è buono per prenderti cura di te", promossa da Fondazione Taccia ETS e dall’Associazione Mai Più Sole contro il Tumore con il patrocinio del Comune di Cagliari, la collaborazione di Fidapa Cagliari BPW ed il sostegno di APS - ASD Karalis Pink Team Daniela Secchi.
Il 13 settembre alle ore 10:00 nell’ Aula Consiliare del Comune di Cagliari in Via Roma si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto a cui seguirà l’inaugurazione dello spazio messo a disposizione dall’amministrazione comunale per lo svolgimento della campagna di prevenzione oncologica.
L’iniziativa intende prendersi cura della persona a 360° garantendo un servizio in cui il venerdì professionisti del settore svolgeranno visite senologiche gratuite con ecografie e sarà possibile usufruire dello sportello per il benessere psicofisico dedicato al singolo individuo, la coppia, la famiglia e gli operatori.
La campagna intende sensibilizzare il territorio attraverso depliants informativi che verranno distribuiti durante ogni incontro e invita le persone a non trascurare l’importanza della prevenzione in ambito oncologico in quanto una diagnosi precoce può salvare la vita.
Basti pensare che, dopo decenni in cui si sono registrati notevoli progressi nella lotta al cancro, la pandemia di Covid-19 ha determinato una battuta d’arresto causando in Italia un forte rallentamento nello screening e questo ha generato da un lato una riduzione delle diagnosi precoci e dall’altro un maggior numero di diagnosi tardive e di tumori in fase avanzata.
Nel 2022 si registrano circa 55.700 nuovi casi di tumori alla mammella (con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020) come riporta "I numeri del cancro 2022", il volume redatto annualmente da AIOM e AIRTUM.
Alla luce di questi dati le amiche di Mai Più Sole, al fianco del comune di Cagliari, intendono fornire un concreto supporto al cittadino e dare il proprio sostegno alle attività di screening. Per poter usufruire delle visite senologiche ecografiche gratuite e dello sportello per il benessere psicofisico sarà possibile prenotarsi, chiamando il numero 3518900247, nei giorni successivi all'inaugurazione dello spazio, in data da destinarsi, dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19 o scrivendo a info@maipiusole.com e appena sarà comunicato il calendario delle visite.
Le visite si svolgeranno all’interno di una sala dello storico Palazzo Bacaredda, gentilmente messa a disposizione dall’amministrazione comunale. Maggiori dettagli verranno forniti durante la conferenza stampa. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai fondi raccolti con il progetto Charity Solowomen Run 2023 presentato al fianco delle Karalis Pink Team Daniela Secchi.