Oncologia

Nasce il Gemelli Pancreatic Advanced Research Center

E’ nato il  "Gemelli Pancreatic Advanced Research Center" (CRMPG) il centro dedicato alla ricerca e alla cura multidisciplinare e multimodale del tumore del pancreas della Fondazione A. Gemelli IRCCS. Tale realtà che ha inaugurato lo scorso 29 ottobre presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRRCS (Aula Brasca), è diretta dal professore Giovanni Battista Doglietto e viene alla luce per promuovere e sviluppare la diagnostica d’avanguardia e attività altamente scientifiche che possano combattere tale neoplasia che viene diagnosticata spesso in ritardo, con un tasso di guarigione molto basso (la sopravvivenza a 5 anni dopo l’intervento chirurgico curativo è del 20-30% per l'adenocarcinoma pancreatico)

Come spiega il professor Doglietto: "Tra gli scopi principali del centro c'è quello di promuovere e svolgere attività scientifiche, di base e applicate, nell'ambito delle patologie pancreatiche, infiammatorie e neoplastiche e in particolare modo nel campo dell'adenocarcinoma pancreatico e delle neoplasie endocrine (pNET) in termini di valutazione biologica (quindi tracciare l'identikit molecolare del singolo tumore), evoluzione della patologia (predire la prognosi del singolo paziente) e in termini di diagnosi e trattamento"

Il Gemelli Pancreatic Advanced Research Center all’interno della Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS di Roma intende dedicare a ogni singolo paziente un percorso mirato e personalizzato con un approccio multidisciplinare e multimodale che possa comprendere la diagnostica d’avanguardia, la radiologia interventistica, la chirurgia mininvasiva, terapie target basate sullo studio molecolare del tumore, radioterapia mirata e conservativa dei tessuti circostanti, oltre a tecniche eco-endoscopiche di ablazione tissutale per il controllo locale della malattia unendo l’attività clinica alla ricerca.

FONTI: