Il 18 giugno 2011si è svolta, presso la sala "Contessa Thun" dell’ Ospedale Microcitemico di Cagliari, una Giornata di Studio sul tema del trattamento del dolore e le cure palliative organizzata dalla F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Sezione di Cagliari e dalla Fondazione Taccia, Ricerca sul Cancro.
Il lavori hanno affrontato il tema del dolore considerato come una vera e propria malattia, la "Malattia dolore" di cui soffrono milioni di persone, in tutte le fasce di età, che vedono compromesso, col suo persistere, il dignitoso svolgimento della loro vita.
Il dolore acuto, cronico, terminale deve essere combattuto e curato sia in ospedale che sul territorio. Per ottenere questo risultato, l’insegnamento della cura del dolore deve essere praticato a partire dall’università con l’attivazione di sempre più numerosi corsi di perfezionamento per medici, psicologi, infermieri anche con l’aiuto dei privati.
Su questa linea e con l’obiettivo di rendere quanto più possibile capillare la conoscenza e la preparazione degli operatori in merito alle cure palliative per malati terminali o affetti da dolore cronico già da tempo opera la FONDAZIONE TACCIA – RICERCA SUL CANCRO che dal 1990 ha elargito più di 35 borse di studio a giovani ricercatori per studi in campo oncologico e nell’occasione di questa giornata di studio la FONDAZIONE TACCIA , con il contributo della socia onoraria Saura Naccari, ha offerto una borsa di studio ad una ricercatrice, la Dott.ssa Laura Gaudi che vive e opera a Cagliari e che ha proposto un progetto circa il dolore e la palliazione in oncoematologia pediatrica.
Una folta partecipazione di addetti ai lavori ha assistito, la mattina, al trattamento del tema "Il dolore nelle cure palliative" e, dopo il saluto di Gabriella Nardi, Dirigente Sanitario dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari , di Albachiara Bergamini, rappresentante in Sardegna della Fondazione Taccia, Ricerca sul Cancro e delle Presidenti di Sezione e di Distretto della Fidapa, Maria Conte e Rina Salis, si sono avvicendati i pregevoli interventi del Dr. William Raffaeli - Responsabile Terapia Antalgica e Cure Palliative di Rimini, con la relazione "La legge 38: uno scenario di civiltà nel Decreto per non soffrire", del Dr. Sergio Mameli - Responsabile Terapie Antalgiche, Ospedale Oncologico "Businco" di Cagliari, con la relazione "Controllo del dolore nel paziente oncologico: Tecniche interventistiche", del Dott. Emilio Lai – Responsabile dell’Hospice di Cagliari, con la relazione " L’utilizzo degli oppiodi nel controllo del dolore nel malato terminale", del Dr. Salvatore Salis – Responsabile Hospice di Nuoro,con la relazione "Linee guida sulla sedazione terminale. Studio retrospettivo presso l’Hospice di Nuoro e infine della Dr.ssa Letizia Casula – Reparto di Oncoematologia Pediatrica, Ospedale Microcitemico di Cagliari, con la relazione "Il bambino nella fase terminale della vita: un progetto di cura a domicilio".
Sono stati, alla fine dei lavori, attribuiti Crediti ECM per medici, infermieri, farmacisti.
I lavori della serata sono stati dedicati al rispetto della persona in fase terminale.
Dopo i saluti delle autorità e del Responsabile del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari, Rossella Mura, si sono avvicendati con le loro relazioni il dott. William Raffaeli : "Dal dolore del soma alla sofferenza della persona" , la socia Fidapa, sezione di Cagliari, nonchè rappresentante in Sardegna della Fondazione Taccia Ricerca sul Cancro, Albachiara Bergamini : "La Fondazione Taccia: un impegno a favore della ricerca sul dolore e le cure palliative in hospice"; Durante la relazione sono stati letti dall’attrice Lia Careddu dei brani dal libro "Un mare di emozioni" a cura di Antonella Chiadini e William Raffaeli.
E’ stata la volta poi della Dott.ssa Letizia Casula , "Il bambino a fine vita : poter pensare l’impensabile"; del Maestro in Ospedale Andrea Serra che ha tenuto una relazione dal titolo "Studio dunque sono : sano" e infine di Maria Grazia Calligaris, Presidente Associazione Socialismo Diritti e Riforme che ha parlato sul tema "Il malato terminale : l’imprescindibile diritto alla dignità".
Al termine della serata è’ stata assegnata la borsa di studio offerta dalla Fondazione Taccia con il contributo della Socia Onoraria Fidapa, Saura Bergamini, alla Dottoressa Laura Gaudi Megnetto.