Attività

Donati all'Ospedale Infermi di Rimini dei dispositivi per la localizzazione delle lesioni al seno non palpabili

La Fondazione Taccia ha donato all'unità di Senologia dell'Ospedale Infermi di Rimini 500 dispositivi costituiti dalla sonda e dal marcatore magnetico (Sentimag/Magseed) per la video localizzazione magnetica ottimale delle lesioni al seno non palpabili.

Grazie al continuo miglioramento dei programmi di screening e ad una maggiore consapevolezza del paziente, circa il 50% delle lesioni al seno sono impalpabili al momento della diagnosi. L'attuale metodo standard per aiutare il chirurgo nella localizzazione della lesione non palpabile è in genere il repere metallico.

Quest'ultimo viene generalmente posizionato la mattina dell'intervento. Le localizzazioni guidate a filo (WGL) sono state utilizzate fin dagli anni ‘60 e presentano numerose limitazioni, tra cui lo spostamento del filo, le difficoltà di programmazione degli interventi e l'insoddisfazione del paziente.

Magseed è stato sviluppato appositamente per superare questi problemi. Permette una pianificazione della sala operatoria senza interruzioni, una localizzazione altamente accurata della lesione e l'elevata soddisfazione del paziente.

Questo sistema è costituito dalla sonda Sentimag e dal marcatore magnetico Magseed. Il marcatore viene posizionato sotto guida ecografica o radiografica fino a 30 giorni prima dell'intervento. ln sala operatoria, il chirurgo utilizza Sentimag per localizzare esattamente il Magseed e quindi la lesione.

Il Magseed presenta numerosi benefici per tutti in quanto permette di organizzare e gestire la procedura di localizzazione delle lesioni in base alle proprie esigenze. Può essere posizionato fino a 30 giorni prima, una soluzione ottimale per le pazienti, con un miglioramento del flusso di lavoro clinico, permette una migliore la programmazione della sala operatoria e della radiologia. È inoltre sensibile a 360°C e calcola la distanza rispetto al segnale per un migliore approccio oncoplastico. Questo permette un approccio paziente-centrico con nessuna radioattività, stress ridotto, minima invasività.

L’azienda produttrice di queste apparecchiature all’avanguardia è la Sysmex, complesso giapponese nato nel 1968 che ha come obiettivo quello di elevare e migliorare le condizioni di salute dei pazienti, individuando la predisposizione alla malattia, l'insorgenza, la sua progressione e l'efficacia del trattamento fornendo servizi e prodotti di ottima qualità ma riducendo le spese generali e di gestione.

Close
Close